Ecco perchè i cagnolini miniatura sono fragili e spesso malati

Nell’articolo precedente in cui davo chiarimenti sull’esistenza della taglia toy nello standard delle varie razze canine accennavo alle pratiche poco etiche degli allevatori che vogliono cavalcare il trend commerciale dando vita a cani spesso malati.
Abbiamo visto come le razze più utilizzate per creare i mini cagnolini siano quelle che prevedono taglie molto piccole come il Chihuahua, il Maltese, il Volpino, Il Silky Terrier o il Barbone.

Come gli allevatori ottengono i cani toy

I cani toy si ottengono accoppiando tra loro i cani più piccoli, se un cane nasce con dimensioni inferiori allo standard di razza spesso non è un cane sano, e per questo non bisognerebbe favorirne la riproduzione.

Le femmine più piccole di 25 cm hanno problemi legati alla gravidanza e al parto, per questo le dimensioni della femmina non possono essere inferiori, il maschio viene scelto invece il più piccolo possibile per abbassare la media. Gli esemplari nani vengono privilegiati.

Non serve essere scienziati per capire che il risultato non sarà una media tra le dimensioni dei due cani, e che in ogni caso non è controllabile. Il risultato è invece più che sicuro, ovvero un cane con grossi problemi di salute.
Per non parlare delle pratiche, come ad esempio la denutrizione, che spesso adottano certi allevatori per bloccare la crescita dei cuccioli.
Problemi di salute legati alle dimensioni piccolissime

Come abbiamo detto in precedenza i cani toy presentano numerosi problemi di salute rispetto ai loro fratelli di taglia standard, e molti di essi sono affetti da nanismo. Quindi nonostante siano estremamente carini non dovrebbero essere acquistati, ecco il perché:

-dentature deboli e incomplete (la bocca è troppo piccola) e conseguenti problemi di alimentazione;
– occhi globosi, sporgenti, facilissimi ad infiammazioni e irritazioni e – per alcune razze – predisposti al distacco della retina;
– fontanella del cranio aperta anche nell’ adulto, con conseguente estrema delicatezza del cranio stesso (in pratica il cane può morire cadendo da venti centimetri di altezza);
– schiene ingobbite (cifosi);
– zampe corte e storte
– rachitismo
– lussazione della rotula
– epilessia
– difficoltà di monta per i maschi
– difficoltà di parto per le femmine, che richiedono quasi immancabilmente il cesareo: solo che anche operare un cane di queste dimensioni diventa un’impresa improba.
( Parlando della Razza Chihuahua, i soggetti troppo piccoli, sotto i 2 kg, sono soggetti che presentano idrocefalia, con conseguenti crisi d equilibrio di origine chiaramente neurologica e mancanza di ossigenazione nel sangue e/o crisi di ipoglicemia ).
Perfino il carattere ne risente: forse proprio perché si sentono costantemente in pericolo, i cani troppo piccoli sono spesso nevrastenici, abbaioni e anche mordaci.
Il pedigree dei cani Toy

Anche se i cani toy sono fuori standard o malati, possono essere venduti con il pedigree. Il pedigree è un documento che attesta la purezza della razza e che in Italia viene rilasciato dell’ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, a seguito della denuncia di nascita dei cuccioli che abbiano entrambi i genitori appartenenti alla stessa razza e a loro volta in possesso di pedigree. Il pedigree attesterà la razza (es. Yorkshire Terrier), senza accennare al “toy”, poiché di fatto la razza toy non esiste. Quello che potrebbero avervi venduto come razza Yorkshire Teacup è in realtà da pedigree uno Yorkshire Terrier, palesemente fuori standard per di più.
Inoltre, a chi non se ne intende, non è complicato rifilare un documento falso, oppure promettere in maniera truffaldina che il pedigree verrà inviato per posta non appena le pratiche saranno pronte, senza che di fatto venga mai spedito. Come se non bastasse, vengono anche venduti a caro prezzo degli incroci (ad esempio Yorkshire-Chihuahua Toy) con tanto di “pedigree” (falso, ovviamente). Forse sarà banale e scontato, ma ricordiamo che l’ENCI non rilascia alcun pedigree ufficiale per i cani nati da incroci, che vengono considerati a tutti gli effetti dei meticci, spacciati invece per nuove ed esclusive razze.
Quindi consultate gli standard di razza!
E informatevi prima effettuare la vostra scelta, porsi un problema etico in questo ambito è doveroso, stiamo parlando di esseri viventi non di Toys.