Finalmente la ciotola che non si rovescia!
Normalmente in commercio si trovano ciotole (o presunte tali) dalle forme più strane e di diversi materiali. Quelle larghe, quelle doppie, quelle a forma di cuore.
La classica forma a scodella, con base stretta rispetto la circonferenza di apertura la rende poco stabile. Facilita il rovesciamento, inoltre, essendo larga sulla sommità i cani con le orecchie lunghe si bagnano di continuo. Se può essere questo un sollievo dal caldo estivo, non è il massimo in inverno, o più semplicemente, quando il nostro piccolo amico vive la maggior parte del suo tempo in casa, a meno che non vi piacciano le pozzanghere sul pavimento.
Ultima considerazione, il materiale. L’acciaio si riscalda sotto il sole alzando la temperatura dell’acqua. D’estate il cane berrà acqua calda e d’inverno ghiacciata. La plastica per uso alimentare migliora la situazione, sempre che la forma la renda stabile, altrimenti torniamo al discorso fatto in precedenza.
Allora come fare?
Se il vostro cane ogni volta che beve rovescia e sporca dappertutto e a te tocca ripulire il suo terreno di guerra possiamo suggerirti questa ingegnosa alternativa:
1 Ha la forma a cono, quindi risulta difficile da rovesciare.
2 Ha una apertura che fa passare solo il musetto. Non potrà essere spostata di lato e sbilanciarsi.
3 L’interno sferico impedisce all’acqua di fuoriuscire.
4 E’ fatta di materiale plastico per uso alimentare.
5 La sua apertura impedisce alle orecchie di entrare a contatto con l’acqua.
E’ utilizzabile anche in auto durante la marcia.
E tu quale ciotola utilizzi?