Alimentazione naturale fai da te per il tuo cane

Vi siete mai chiesti se la dieta del vostro cane può includere qualcosa di diverso dalle solite crocchette e carne in scatola? Non parlo del gelato che gli fate mangiare di nascosto, ma di qualcosa di naturale, preparato proprio da voi, con tanto amore.
Niente di complicato: non serve essere i vincitori di MasterChef per preparare un pranzetto ideale al vostro amico peloso.

Il menù che stiamo per consigliarvi può essere seguito per tutta la vita del cane, in quanto è facilmente digeribile, con un equilibrato apporto di carboidrati e proteine che ben si adattano alle quantità consigliata per i cuccioli, ma anche per gli esemplari più adulti. Si tratta inoltre di un’alimentazione naturale al 100%.

Come sempre ci rivolgiamo agli amici più piccoli, quindi le quantità sono riferite a cani che raggiungono un peso massimo di 7 chili, con una vita che include una moderata attività fisica.

 

Colazione

Un cucchiaio di yogurt magro e una fetta biscottata.

Pranzo

• Tre cucchiai di riso bollito (una dose leggermente più generosa di quelle che utilizzereste per voi).
• Due fettine di carne (alternate tra carne bianca e rossa) scottate in padella.
• Unite gli ingredienti, aggiungendo un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e una velatura di grana.
• Ultimate il piatto con una foglia di lattuga o qualche pezzettino di finocchio.

Merenda

Una fetta di mela o un pezzettino di banana.

Cena

Ripetete il menù del pranzo, tenendo costante il riso e variando il tipo di carne e le verdure.
In questo modo evitate che il cane si stanchi dello stesso sapore.

 

Consigli bonus

Per ottimizzare i tempi potete preparare più pasti per volta.
Per rendere al 100% sana e naturale l’alimentazione del vostro cane potete anche acquistare riso, carne e verdure di provenienza biologica.

Ricordate, infine, che le razze non sono tutte uguali. Per alcune di queste le patologie gastro-intestinali sono più frequenti, quindi prestate particolari cautele nelle scelte alimentari e osservate attentamente se il cane si comporta in modo strano o rifiuta il cibo. Potrebbe avvisarvi che qualcosa non funziona nel suo organismo.

Raccontateci come mangia il vostro piccolo amico. Raccoglieremo i vostri consigli per condividerli con tutti i nostri lettori!