9 regole per una casa a prova di cucciolo

Il cucciolo che sta per entrare nella tua vita e nella tua casa è come un bambino piccolo.
Per lui, ogni ambiente e ogni oggetto sono stimoli per la sua curiosità che soddisfano la sua insaziabile voglia di giocare, mordere e assaggiare.Si rende dunque indispensabile, per la sua sicurezza, rendere la casa a prova di cucciolo.

Prima di tutto il vostro piccolo amico deve essere educato al nuovo ambiente in cui andrà a vivere. Le insidie sono sempre dietro l’angolo ed è quindi buona norma cercare di abituarlo poco alla volta alla condivisione dei vostri spazi di vita e alle vostre abitudini.
Se non disponete di uno spazio verde privato, inoltre, ecco che alcune regole potrebbero farvi comodo e semplificare le prime fasi di addestramento. Vedrete, con il tempo, sarà molto più facile la convivenza e il vostro cagnolino ve ne sarà grato.
Ecco le 9 regole per una casa a prova di cucciolo:
1. LASCIARE LE FINESTRE CHIUSE
in questo modo eviterai che il cucciolo possa scappare, cadere, ferirsi rimanendo incastrato.

2. SCHERMARE IL CAMINETTO
se possiedi un caminetto, con un facile accesso alla canna fumaria devi assolutamente schermarlo. Un cucciolo curioso potrebbe entrare, incastrarsi e farsi del male.

3. NASCONDERE I CAVI ELETTRICI
cavi esposti, cavi di collegamento tra la tv e i vari decoder, dvd player…ecc, cavi di lampade ed elettrodomestici, vanno fatti sparire finché il cane non è stato educato a non mordicchiare qualunque cosa.

4. ATTENZIONE AGLI OGGETTI PICCOLI
non lasciare in giro nulla che possa essere facilmente ingerito e possa incastrarsi nella gola del tuo cagnolino. Il cucciolo mette in bocca tutto, proprio come un bambino e può rischiare di soffocarsi.

5. ATTENZIONE AGLI OGGETTI PER LA PULIZIA
bottigliette di prodotti per l’igiene personale, per la pulizia e per la disinfezione, possono essere mordicchiati e il loro contenuto può essere bevuto, causando intossicazione e avvelenamento.

6. TENERE I MEDICINALI FUORI PORTATA
tutte le medicine vanno conservate in un luogo che non sia accessibile, in modo che non possano essere scambiate per giochi e ingoiate.

7. BLOCCARE SCALE E RINGHIERE
per il primo periodo sarà opportuno utilizzare dei cancelletti in presenza di scale e chiudere le ringhiere. Cadute in tenera età possono essere molto pericolose.

8. SCEGLIERE I GIOCATTOLI ADATTI
mettete a disposizione del vostro cucciolo solo giocattoli realizzati appositamente per lui.

9. CONTROLLARE LE PIANTE DI CASA
assicurati di non avere in casa piante potenzialmente velenose come azalee, gigli, ciclamini, oleandri, edera e stelle di Natale. Se il tuo cagnolino ne ingerisce delle parti rischia di sentirsi male e addirittura di mettere a repentaglio la sua stessa vita. Se proprio non ne puoi fare a meno, assicurati che siano fuori dalla portata del cagnolino (attenzione, le foglie cadono a terra).

Ricorda sempre che un cucciolo di cane non è un giocattolo. È un essere vivente, indifeso e bisognoso di attenzioni e cure proprio come un cucciolo umano. È quindi necessario imparare ad anticipare eventuali rischi e comportarsi con lo stesso istinto di protezione che riserviamo ad un bambino piccolo.