Jack Russell

Piccolo e compatto, ha occhi piccoli e scuri con orecchie ricadenti. La coda rimane eretta durante l’attività mentre viene abbassata nei momenti di riposo. Caratteristica è la mascherina intorno agli occhi. Il tartufo è nero, così come le sue piccole labbra.

Colore: Riguardo ai colori, il bianco è il più importante e dev’essere predominante con l’ammissione di macchie marroni o nere.

Pelo: Per gli standard della razza il pelo dev’essere impermeabile ed è ammesso in tre tipologie, ruvido, liscio o broken.

Taglia: L’altezza ideale al garrese è compresa tra i 25 ed i 30cm, con un peso intorno ai 4-5 kg.

Varietà: Ne esistono varietà con pelo liscio, broken o ruvido mentre i colori predominanti sono il bianco con macchie marroni e/o nere.

Dove tenerlo: Come già specificato, questa razza necessita di grandi spazi e libertà di movimento per poter sfogare le proprie energie, ma può abituarsi a vivere in appartamento. La vita dentro casa però, va alternata a passeggiate e gite al parco. Costringerlo a vivere per troppo tempo all’interno di quattro mura lo renderebbe molto triste e potrebbe indurlo addirittura a fare danni a casa.

Salute: Il Jack Russell è una razza che in genere non ha problemi di salute e anzi, e abbastanza resistente. Tuttavia due sono le malattie che colpiscono di più questo cagnolino: la cataratta ereditaria del bulbo oculare e la lussazione della rotula.

Nazionalità: Inghilterra

Origini: La razza è stata selezionata dal reverendo John Russell come cane da caccia, adatto a introdursi nelle tane delle volpi ed altre piccole prede

Attitudini: E’ un cane da lavoro, molto coraggioso e vivace. Anche se inizialmente è stato selezionato per la caccia, oggigiorno è impiegato in diverse discipline come l’agility. Nella cura di questa razza il movimento è di vitale importanza, e tutta la sua energia dev’essere sfogata in qualche modo, ma è bene non lasciargli troppa libertà, o si metterà nei guai.. Non ha problemi con altri cani, ed è adatto a convivere con bambini ed anziani.

Il Jack Russell è un cane molto famoso. Compare infatti in numerosi spot pubblicitari e addirittura in film molto celebri come “Harry Potter” e “The Mask”.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini

Esplora altri cani di piccola taglia