Coton de Tuléar
Il Coton de Tulèar è un cane allegro e dal temperamento turbolento, è piccolo e dal pelo lungo, simile a cotone. Ha una testa di forma triangolare e un rapporto altezza lunghezza di 2:3. Gli occhi sono vivaci e rotondi, di colore scuro mentre le orecchie sono triangolari e sottili, con una attaccatura alta nel cranio. Gli arti sono in appiombo perfetto. La coda, lunga 18cm, è attaccata bassa, con una radice grande e più fina verso l’estremità.
Colore: Il pelo è di colore bianco o bianco e nero a seconda della varietà.
Pelo: Simile al cotone, è tipico della razza e anche se non va incontro a muta, richiede cure ricorrenti.
Taglia: Altezza al garrese sui 25-28cm, per un peso di 4-5kg.
Varietà: Sono presenti due varietà, una di colore bianco e una bianca e nera.
Dove tenerlo: Non necessita di giardino, e vive bene inappartamento.
Salute: Il Coton de Tulèar è un cane di piccola taglia molto rustico e robusto, vive in media 12-14 anni. Richiede una buona cura del pelo, con spazzolate e rimozione del manto morto in quanto da solo non ne perde.
Nazionalità: Madagascar.
Origini: Il Coton de Tulèar è stato importato in Francia nel 1977, proviene dalla zona di Tuléar in Madagascar. Difficile capirne le origini, ma sembra il risultato di incroci con razze francesi.
Attitudini: Il Coton de Tulèar è un cane molto giocherellone, adatto alla compagnia di anziani e bambini. Può essere diffidente verso gli estranei, segnalandoli anche rumorosamente. Esclusivamente cane da compagnia, soffre la solitudine ed è adatto solo a famiglie che possano passare con lui molto tempo.
Grazie a qualche progenitore, questa razza ha una passione per l’acqua. E’ difficile trovare allevamenti in Italia.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%