Chihuahua

Il Chihuahua è un cane dalla corporatura minuscola, in miniatura, ma armoniosa e equilibrata. Ha la testa a forma di mela, muso corto, orecchie erette, grandi e molto distanti, stop accentuato, occhi sporgenti dall’espressione vivace e intelligentissima. Il corpo è di forma cilindrica, compatto e più lungo che alto. Gli arti sono alti e dritti, con buoni appiombi.

Colore: Per il Chihuahua sono ammessi tutti i colori e mescolanze di colori, con preferenza per il fulvo o marrone, il cioccolato, il fulvo o marrone brizzolato, il bianco, il crema, il fulvo argentato, il grigio argentato, il nero-focato e il nero.

Pelo: A seconda della varietà, il pelo può essere lungo oppure corto.

Taglia: Lo standard prevede solo misure di peso, non di altezza. Varia da 0.5 Kg a 2.5Kg.

Varietà: Il Chihuahua prevede due varietà : a) pelo corto; b) pelo lungo

Dove tenerlo: Ovviamente in casa o appartamento, anche se può trascorrere molte ore all’aperto. E’ piuttosto freddoloso, soprattutto la varietà a pelo corto.

Salute: Nonostante l’aspetto fragile, è un cane robusto e particolarmente longevo. Gli occhi vanno controllati e puliti ogni giorno per evitare irritazioni. I parti possono essere difficoltosi.

Nazionalità: Messico

Origini: Il Chihuahua è autoctono del Messico settentrionale e, precisamente, della zona che ha come capitale appunto la città di Chihuahua. Era il cane favorito dalle principesse azteche. Verso la fine dell’Ottocento fu “scoperto” dagli Stati Uniti che si innamorarono di questa razzae la diffusero in tutto il mondo.

Attitudini: Ha un carattere allegro e estremamente dinamico e un temperamento forte che lo rende diffidente verso gli estranei; di conseguenza anche se le sue dimensioni lo “costringono” a essere un cane da compagnia, la diffidenza che lo caratterizza e l’istinto a abbaiare lo rendono un ottimo avvisatore e ne fanno quindi, a modo suo, un cane da guardia. E’ piuttosto rissoso con gli altri cani e, essendo molto coraggioso, non teme avversari anche molto più grandi di lui.

Il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo, ma crede di essere un leone. Va quindi rispettato nella sua essenza di vero cane, per non offenderne l’intelligenza.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini

Esplora altri cani di piccola taglia