Bouledogue Francais

E’ un molossoide di piccolo formato. Molto muscoloso per la sua piccola taglia. Compatto nelle sue dimensioni. La testa è ampia e squadrata caratterizzata da un rientro della parte maxillonasale molto pronunciato rispetto alla maggior parte dei cani. Il cranio riprende così in larghezza la dimensione persa in lunghezza. Espressione sveglia; occhi distanti da orecchie e tartufo sono grandi di colore scuro che non lasciano intravedere la parte bianca quando guardano davanti a se. Le orecchie di grandezza media ampie alla base e arrotondate in alto sono sempre dritte e distanti tra loro. Corpo con petto ampiamente aperto, torace cilindrico e ampiamente profondo. Linea alta della schiena che prograssivamente si abbassa verso la coda. Coda con attacco basso spessa alla base e assottigliata all’estremità. Naturalmente tronca.

Colore: Uniformemente colorato fulvo, tigrato o meno oppure con limitata maculatura.

Pelo: Pelo raso fitto brillante e morbido

Taglia: Altezza circa 25 centimetri per un peso che arriva a 8 kg.

Varietà: Esiste solo questa tipologia di Boulendogue Français. Da non confondere ad un suo simile parente stretto il Boston Terrier.

Dove tenerlo: Se avete deciso di portarvi a casa un Boulendogue sappiate che avrete in casa uno sportivo e come tale corse e passeggiate non dovrebbero mai mancare. In casa ci sta ed è di molta compagnia. Adora la sua famiglia ed è una sicurezza con i bambini per la sua affettuosità.

Nazionalità: Francia

Origini: Come tutti i Mastini, deriva dai Molossi. parente dei Bulldog, Alano e dai Doguin.

Attitudini: E’ un cane attivo e socievole sveglio e sportivo. Piace il tanto movimento e lunghe passeggiate.

l primo standard di razza fu stabilito nel 1898 dove la Società Centrale Canina definì i primi standard della razza Boulendogue. La razza fu curata da appassionati allevatori dei quartieri popolari di Parigi. Fu Il cane degli uomini di fatica, macellai e cocchieri. La sua intraprendenza e il suo carattere fu presto notata da artisti e dall’alta società che ne agevolarono la diffusione.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini